Scout Manziana

Sito del Gruppo Scout AGESCI di Manziana

Nodi | Legature | Pionierismo | Topografia | Morse e Semaforico

Le Misure | I Tavoli | La Cambusa | La Cucina | Il Ponte Tibetano

Ecco la parte del nostro sito dedicata al Pionierismo! Chi di noi non si è mai trovato a dover progettare un portale, un alzabandiera… per un campo estivo? Abbiamo sempre tutti iniziato con costruzioni semplici, che magari non richiedessero troppo legname ecc…. però c’è sempre stata la voglia di creare qualcosa di veramente bello, imponente, roba da fare invidia ad in ingegnere edile. Bene! Eccovi alcune idee per stuzzicare la vostra indole creativa, molte non sono costruzioni semplicissime, e richiedono una buona preparazione, conoscenza dei nodi e legature, ma con un po’ di pratica ed un buon progetto sono sicuro che ci riuscirete.


LE MISURE:

Prima di iniziare a costruire torri alte 36 m, tavoli per 45 persone e cucine industriali…è bene conoscere alcune nozioni fondamentali per poter realizzare una costruzione degna di tale nome.

Una cosa molto importante, in fase di progettazione, è avere ben chiaro cosa si vuole realizzare e come, questo vi faciliterà nella realizzazione, nel conteggio dei pali necessari per la costruzione ecc…

Osservate quindi attentamente lo schema seguente, riguardante le misure che in generale dovete tenere ben presenti in una costruzione pionieristica.

Per essere comode le costruzioni vanno progettate di dimensioni adatte a chi dovrà utilizzarle.

Le misure riportare in questa tavola sono calcolate per una Squadriglia.

N.B. : Quando progettate una costruzione ricordatevi anche di quella parte dei pali che dovrà essere interrata.


I TAVOLI:


LA CAMBUSA:

La cambusa, è una di quelle parti di un campo che spesso viene trascurata. Ricordate che la cambusa è il posto dove vengono conservati i cibi, le pentole e tutto il materiale utile, ad esempio in un sottocampo di Ptg., nonché lo specchio di un vero campo scout… infatti la cambusa è il modo più semplice per tenere ordinate le cose per evitare di perdere il materiale di Ptg, ma soprattutto una cambusa pulita ed ordinata vi eviterà di alzare le vostre pentole e di trovare una prolifera popolazione di insetti che vi guarda compiaciuta…

Con semplici accorgimenti potrete creare un porta asciugamani, un supporto per la tanica dell’acqua ecc…


LA CUCINA:

La cucina è quanto di più indispensabile ci possa essere in un campo scout, ma è fondamentale che questa sia ben fatta e funzionale, perché una cucina realizzata con legature fatte male vi potrebbe crollare mentre cucinate la pasta (e sinceramente l’acqua bollente non è piacevole)…oppure in una cucina troppo piccola non avrete spazio per appoggiare le pentole e sarete costretti a fare la spola con il tavolo, ma soprattutto pensate alla vostra sicurezza e a quella degli altri, ad esempio se usate il fuoco, realizzate una cucina soprelevata ecc…


Il PONTE TIBETANO:

diamond anniversary ringswhite gold engagement ringsstratégie option binaireforex edge model downloadanniversary rings for womenoption binaires en ligne